Cosa pensi quando senti “topic cluster“?

Il tuo pensiero iniziale potrebbe non essere “il futuro della SEO e della strategia dei contenuti”.

Va bene. Probabilmente non è il primo pensiero che abbia mai avuto la tua competizione.

Ed è qui che si trova l’opportunità per te e il tuo marchio.

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In questo post, copriremo esattamente quali sono i cluster di argomenti e come li puoi sfruttare per il tuo marchio. Alcuni vantaggi chiave qui includono:

Classifiche più elevate, traffico e conversioni.
Maggiore autorità con il tuo pubblico.

Migliorare i risultati di ogni contenuto pubblicato su un determinato argomento.
È giunto il momento di portare la tua strategia per i contenuti e la ricerca per parole chiave al livello successivo.

Perché i cluster tematici sono importanti?

C’era una volta, i professionisti del marketing potevano vincere prendendo di mira una singola parola chiave per pagina.

Ora, il targeting di interi argomenti è la chiave del successo. Ci sono alcuni motivi principali per questo:

La ricerca personalizzata ha reso le classifiche delle parole chiave più fluide. Poiché Google adatta i risultati di ricerca ai singoli utenti, le posizioni di posizionamento delle parole chiave sono più difficili da calcolare su tutta la linea.

I motori di ricerca sono più adatti a comprendere concetti semanticamente correlati. Gli algoritmi di ricerca avanzati ora sono più comprensibili quando più termini di ricerca riguardano in realtà la stessa cosa. Questo significa che una parte del targeting di una parola chiave può essere classificata per molti altri termini correlati.

Google (e altri motori di ricerca) vogliono fornire agli utenti risultati autorevoli e affidabili. Un modo per mostrare la tua autorità a persone e bot allo stesso modo consiste nel creare in modo coerente contenuti utili e accurati attorno a un argomento, piuttosto che pezzi unici mirati a determinate parole chiave.
Collettivamente, ciò significa che i siti che presentano più parti di contenuti che affrontano completamente un determinato argomento generalmente superano quelli con meno pezzi meno autorevoli. Di conseguenza, le implicazioni di questo per i professionisti del marketing sono chiare.

Devi concentrarti sul quadro generale (e questo significa pensare a argomenti).

Anche i vantaggi di questo approccio sono numerosi. Qui ci sono solo alcuni:

Mantiene il pubblico sul tuo sito. Se hai tonnellate di contenuti correlati agli interessi del tuo visitatore, è più probabile che restino fedeli (e potenzialmente acquistati da te).
Quando un pezzo funziona bene, anche ogni pagina interconnessa fa meglio. La creazione di contenuti intorno a un argomento spesso migliora il posizionamento di ricerca di altri contenuti simili già presenti nel tuo sito. In alcuni casi, questo può portare a possedere più posizioni SERP per una singola parola chiave.

Aiutano a portare più traffico. Come risultato di un aumento delle classifiche, porterai più visitatori. E come abbiamo stabilito, saranno più propensi a rimanere sul posto. Questo crea un ciclo di feedback positivo per aumentare il traffico e le conversioni.